Cappotto con bottoni: struttura ed eleganza

Il cappotto con bottoni è un capo tradizionale che offre infinite possibilità di interpretazione legate non solo al taglio ma anche alla tipologia di chiusura che si sceglie di applicare.

Ci sono 109 prodotti.

Visualizzati 1-21 su 109 articoli

Cappotto con bottoni: un essenziale che resta

Il cappotto con bottoni è un classico che non teme di essere spodestato: nonostante sia sempre possibile optare per capispalla aperti a kimono o a mantella, infatti, oggi anche molti modelli open-front, come ad esempio quelli a vestaglia, presentano almeno un bottone, magari sapientemente nascosto.

Il pregio caratterizzante di un cappotto con bottoni, infatti, sta proprio nella possibilità di allacciarlo con precisione nell'esatta modalità prevista in fase di realizzazione, un'azione naturalmente semplice che però ha un impatto fondamentale per assicurare la corretta caduta del capo e garantire una vestibilità eccellente.

Cappotti con bottoni: principali tipologie

Le categorie principali nelle quali si dividono i cappotti con bottoni sono due: con allacciatura nascosta o con abbottonatura a vista.

Nel primo caso parliamo di capi caratterizzati da una parte frontale liscia e priva di chiusure visibili, nella seconda di cappotti con bottoni ben visibili in stile tradizionale.

Cappotto con bottoni nascosti

Anche se i cappotti con bottoni più diffusi sono quelli provvisti di chiusura a vista, in questa categoria annoveriamo anche i modelli dotati di abbottonatura nascosta.

Spesso equipaggiato con chiusure a pressione nascoste nella parte interna, il cappotto con bottoni invisibili è ideale per chi desidera coniugare la praticità di un capo che può essere chiuso facilmente con le linee essenziali di un cappotto dal fronte totalmente liscio.

Cappotto con bottoni a vista

I cappotti con bottoni a vista possono essere ulteriormente suddivisi sulla base del tipo di allacciatura, che può presentarsi sotto forma di monopetto, doppiopetto oppure chiusura a un solo bottone.

I cappotti con bottoni disposti in un'unica fila (solitamente da tre) sono i modelli monopetto, particolarmente lineari; mentre quelli doppiopetto presentano due file di bottoni parallele a formare uno o due quadrati sovrapposti per creare un look più strutturato e d'impatto.

Una menzione particolare va ai capispalla provvisti di un solo bottone, solitamente posto in prossimità del collo oppure, nel caso dei modelli a vestaglia, in corrispondenza della cintura.

Cappotti con bottoni: le proposte Cinzia Rocca

Lo store ufficiale Cinzia Rocca propone un ampio assortimento di cappotti con bottoni a vista o nascosti tra i quali trovare il modello perfetto per ogni donna e ogni occasione.

Tutti 100% Made in Italy e realizzati con cura artigianale impiegando esclusivamente filati di pregio come pura lana, cashmere, cammello e alpaca, i cappotti con bottoni firmati Cinzia Rocca sono capi essenziali perfetti per valorizzare il guardaroba femminile con eleganza e versatilità.

Leggi di più Leggi di meno