La collezione Circle

La sostenibilità è un fattore chiave non solo per la prosperità futura di un'azienda, ma anche per la sua sopravvivenza a lungo termine.

Significa ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale con obiettivi specifici, dove anche Governance e Impatto Sociale sono elementi fondamentali.
Le attività strettamente monitorate della propria filiera al fine di prevenire il verificarsi di piaghe come lo sfruttamento del lavoro minorile,
come spesso accade nel nostro settore, ne sono l'esempio più lampante.

Environment-Social-Governance compone l'acronimo ESG che diventerà un obiettivo sempre più importante per ogni azienda.

La collezione Cinzia Rocca Circle rappresenta l'eccellenza del prodotto Cinzia Rocca per quanto riguarda la sostenibilità in tutti i suoi aspetti.

I tessuti utilizzati nella capsule sono certificati secondo i seguenti standard:
- tessuti provenienti da allevamenti controllati (con certificato RWS - Responsible Wool Standard)
- tessuti rigenerati (con certificato GRS - Global Recycle Standard)

Accessori come bottoni, filo, fodera, ecc. sono realizzati con materiali naturali così
come l'appendiabiti in carta riciclata pressata, il porta abiti in puro cotone
e l'etichetta in carta certificata FSC (Forest Stewardship Council).
La Sostenibilità del processo produttivo di Cinzia Rocca
Utilizzo di Energia Rinnovabile e Waste Free
Queste le caratteristiche di Cinzia Rocca:

- Impianti di produzione alimentati per il 90% da energia rinnovabile, prodotta attraverso propri impianti fotovoltaici della potenza di circa 1 Megawatt, installati sui tetti degli edifici aziendali.

- Processo produttivo "Waste free" in quanto tutti i rifiuti vengono riciclati, senza rifiuti tossici o nocivi, con bassissimi consumi di acqua e praticamente in assenza di emissioni inquinanti in atmosfera.

L'intero processo produttivo della collezione Cinzia Rocca Circle unitamente ai materiali utilizzati è stato sottoposto ad audit da parte di un ente di controllo esterno riconosciuto a livello internazionale, come l'Istituto ICEA, dal quale si è ottenuta la certificazione.

La sostenibilità del prodotto Cinzia Rocca
La nostra politica ESG
I prodotti Cinzia Rocca utilizzano materiali costituiti da fibre naturali, quali lana e viscosa, oppure ottenuti da fibre vegetali, filati di cotone, ecc., con una bassissima presenza di fibre sintetiche come nylon e poliestere, ottenute attraverso i processi di riciclo.

Come meglio specificato di seguito nel paragrafo che descrive la politica ESG dell'azienda, entro il 2025 è rilevante l'impegno a ridurre la presenza del poliestere ad un'entità trascurabile sull'intera gamma di prodotti, così come la garanzia di tagliare e rimuovere la plastica dall'imballaggio, che per la parte residua deve comunque utilizzare plastica proveniente dal processo di riciclaggio.

L'azienda, inoltre, sta sviluppando sempre di più nelle proprie cartelle colori l'utilizzo di varianti naturali, cioè non ottenute con coloranti chimici, oltre a sperimentare con materiali con tinture vegetali.

Per quanto riguarda il "controllo di filiera", il focus principale è su fornitori di ottima lana, come tradizione del nostro marchio, con particolare attenzione al benessere degli animali nel processo di tosatura della lana e negli allevamenti non intensivi.
Visione ESG 2025 di Cinzia Rocca
Questi i principali obiettivi:
- riduzione del 30% della componente poliestere nei tessuti utilizzati e, per la parte residua, utilizzo di fibre ottenute dal processo di riciclo;
- riduzione del 70% della componente plastica nell'imballo e per la parte residua utilizzo di materiale ottenuto dal processo di riciclo;
- riduzione del 30% dei componenti chimici utilizzati nelle tinture per tessuti attraverso lo sviluppo di colori naturali e processi di tintura vegetale;
- sviluppo di procedure di controllo della catena di approvvigionamento per quanto riguarda lo sfruttamento del lavoro clandestino
- azioni di sostegno e aiuto alle strutture socio sanitarie del proprio territorio